fbpx

Ortodonzia

Denti ben allineati per una corretta masticazione

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, ovvero delle anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.

Gli obiettivi fondamentali che l'ortodonzia si propone di raggiungere a conclusione di ogni trattamento sono il corretto allineamento dei denti, il raggiungimento di un’estetica armoniosa del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

OrtodonziaDopo un’accurata diagnosi e valutazione delle esigenze specifiche del paziente, si pianifica il trattamento ortodontico, con utilizzo di apparecchiature removibili o fisse, eventualmente in associazione a dispositivi ausiliari.

Gli apparecchi removibili, comunemente detti “mobili”, sono realizzati in resina acrilica e possono inglobare ganci e viti di varie dimensioni.

Gli apparecchi fissi sono direttamente ancorati agli elementi dentali,  perciò non possono essere rimossi dal paziente.

La scelta di utilizzare un determinato dispositivo è dettata da quanto emerso dalla diagnosi e dalla valutazione. È per questo che i nostri ortodontisti mettono a vostra disposizione la loro professionalità e specializzazione, per illustrarvi la scelta terapeutica più efficace per garantirvi i risultati che vi aspettate.