fbpx

Telecamera endorale

Uno strumento di diagnostica e di comunicazione con il paziente

Lo studio Cavour è munito di telecamera endorale, una delle ultime metodologie di diagnostica per immagini in odontoiatria.

La telecamera endorale è una telecamera wifi, che non provoca alcun fastidio nella bocca del paziente, connessa ad un monitor mediante cui l’odontoiatra può osservare molto dettagliatamente direttamente dalla posizione di lavoro l’anatomia di un dente, l’eventuale presenza di carie e lo stato di salute delle gengive.

Telecamera endoraleLa telecamera endorale risulta importante durante la cura odontoiatrica sia per il medico che può lavorare in una posizione più comoda gestendo le manovre di cura dal monitor, sia per il paziente che può essere più facilmente edotto sul lavoro, più verificare insieme al dentista lo stato di salute della propria bocca ed i miglioramenti che, nel tempo, le cure gli procurano. E’ quindi anche un mezzo importante di comunicazione con il paziente.

Si rivela molto utile anche nelle sedute di igiene orale. Se il paziente vede con i suoi occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà probabilmente più motivato nella futura prevenzione, ad esempio migliorando le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana.

Mostrando il nostro lavoro in maniera trasparente al paziente vogliamo proprio sottolineare l’aspetto della piena consapevolezza nel rapporto di fiducia che si deve instaurare tra medico e paziente. Condividere più consapevolmente i dati e le scelte ci aiuta ad ottenere i migliori risultati e la massima soddisfazione dei nostri pazienti.